Fondata nel 1988, Europa Benefits in più di 30 anni di attività si è affermata come leader nel welfare aziendale e nella tutela dei rischi professionali. L’azienda nasce da un'intuizione di Roberto Alazraki, che tra i primi – in tempi ancora non sospetti – percepisce la volubilità della previdenza pubblica obbligatoria (il “primo pilastro”), e contribuisce a creare i primi fondi pensione interbancari: Previbank ed in seguito Previfondo per le banche popolari, che poi si sono fusi nel 2001.
E’ così che alla fine degli anni ’80, dopo importanti esperienze internazionali in campo finanziario, Roberto Alazraki si circonda di pochi collaboratori e apre l’ufficio milanese di C.so Monforte, sede storica della società: una casa \ ufficio, accogliente e ricca di opere d’arte, di cui è grande appassionato. Una vera e propria start up di successo, che in pochi anni vede crescere vertiginosamente il numero dei propri clienti. Basti pensare che nel 1989, ad un anno dalla sua fondazione, Europa Benefits offre i propri servizi a 8 Istituti bancari, a cui fornisce pacchetti previdenziali \ assistenziali a vantaggio dei dipendenti.
Il gruppo di lavoro nel frattempo si allarga, ed anche il figlio di Roberto Alazraki, Flavio Manuel, sale a bordo, per sostenere ed affiancare il padre nella sua attività. Nel 2004, dopo alcuni periodi trascorsi a Londra negli uffici di Miller e Monument e Lloyd’s Brokers, Flavio Manuel torna a Milano e riprende a lavorare nell’azienda di famiglia. Nel 2007, a causa di improvvisi e gravi problemi di salute del padre, scomparso poi nel marzo 2008, Flavio Manuel prende maggiormente piede nella società, portando la stessa negli ultimi anni ad incrementare significativamente il proprio business, sia in termini di premi intermediati che di servizi welfare.
EUROPA BENEFITS OGGI
Oggi Europa Benefits, guidata da Flavio Manuel Alazraki, si occupa dell’intermediazione di circa 140 milioni di premi, offrendo i propri servizi a centinaia di clienti tra financial institutions, aziende commerciali, industriali e studi professionali associati. Nonostante i grandi numeri, la società si avvale ancora di un numero relativamente ristretto di dipendenti formati e coinvolti nel tempo sempre di piu’: fin dagli anni della sua fondazione dunque, persiste un'impronta "familiare".
Alla tradizione, oggi si unisce però l’innovazione, sia dell’organizzazione aziendale che delle prestazioni offerte. Innanzitutto, la struttura organizzativa negli anni ha abbandonato l’impronta di individualismo della Presidenza degli esordi e si basa oggi sulla forza del team: ogni persona costituisce una parte fondamentale del processo di crescita dell’azienda.
Dal punto di vista dei servizi erogati, inoltre, Europa Benefits si distingue per l’approccio proattivo, ovvero per la tendenza ad anticipare i bisogni e le esigenze dei propri clienti. Un vero mediatore, che sa mantenere al meglio gli equilibri tra azienda ed i suoi dipendenti anche tramite i sindacati, ed è in grado di fornire soluzioni e prodotti personalizzati su misura per tutti.